Avviamento alla Canoa

Il Circolo Nautico Oristano organizza da sempre corsi di avviamento alla canoa e al kayak, per tutti i livelli e per tutte le fasce di età.

Gruppo Amatori

Con il nostro Gruppo Amatori puoi vivere insieme ad altre persone appassionate di questo sport momenti indimenticabili, a contatto con l'acqua e la natura.

Attività Giovanile

Insegnamo ai nostri ragazzi e ragazze a praticare uno sport veramente straordinario, completo ed educativo, in un ambiente sano, favorendo la loro crescita mentale e fisica.

Squadra Agonistica

Il nostro fiore all'occhiello e il nostro orgoglio: la Squadra Agonistica del Circolo Nautico Oristano esprime da anni tanti talenti a livello regionale e nazionale.

Corsi Canoa Kayak

Attività di avviamento alla canoa

Al Circolo Nautico Oristano ci siamo da sempre occupati di trasmettere la passione per la canoa. Da noi puoi trovare istruttori qualificati che ti guideranno in uno sport entusiasmante e imprevedibile, ti insegneranno come interagire con la natura attraverso momenti di intensa attività fisica ma anche di speciale relax e divertimento di gruppo.

Per questo abbiamo avviato corsi che mirano ad una formazione multilaterale finalizzata all’avvicinamento e all’avviamento della pratica sportiva della canoa e kayak. Per chi non ha nessuna o poca esperienza vogliamo far conoscere i fondamentali della canoa d’acqua piatta per avvicinarsi successivamente al mondo delle gare e dell’agonismo.

Il corso è organizzato in varie lezioni sia a terra che in acqua per far conoscere tutti gli aspetti di questo sport.

Prima parte (a terra)

  • Presentazione dell’associazione: indicazioni sulla struttura del canoa club e sulle attrezzature
  • Spiegazione su come praticare lo sport della canoa/kayak in modo sicuro
  • Spiegazione della posizione di base sul kayak
  • Esercizi di simulazione della pagaiata
  • Salita e discesa dalla canoa

Seconda parte (in acqua)

  • Presa di confidenza con il mezzo e l’ambiente
  • Prove di equilibrio: la pagaia come punto di appoggio
  • Forme elementari di propulsione: pagaiata avanti e indietro, spostamento laterale, appoggio
  • Esercizi sulla pagaiata (pagaiare due/tre volte dallo stesso lato, capire la direzione della canoa, etc…)
  • Scorrevolezza e tecnica
  • Uscita in canoa senza pagaia
  • Pagaiare ad occhi chiusi per migliorare percezione canoa
  • Tanti giochi e divertimento

Programma e Struttura del Corso

I corsi si volgono in due/tre lezioni settimanali, inizialmente con barche singole che imparerai ad usare e gestire e successivamente in equipaggi da 2 posti con i tuoi compagni di corso.

Attrezzatura

Il Circolo Nautico Oristano ti fornisce tutto il necessario per praticare questo sport come la barca, la pagaia e il salvagente di sicurezza.

Gruppo Amatori

Canoa e Kayak per tutti

L'età da noi non conta e se vuoi trascorrere del tempo in canoa per rilassarti e scoprire le bellezze naturali che ti circondano al Circolo Nautico Oristano puoi far parte di un gruppo di soci che dedica il proprio tempo libero in canoa con l'obbiettivo di divertirsi e stare in compagnia. Durante la settimana inoltre potrai partecipare anche a delle leggere sedute di palestra e corpo libero seguiti da tecnici specializzati che ti aiuteranno a curare e a mantenere sempre la tua forma fisica.

Oltre alle uscite al Circolo durante l'anno organizziamo varie escursioni in giro per la Sardegna per conoscere posti nuovi e vivere nuove esperienze lontani da casa.

Una volta fatto il corso base di canoa puoi benissimo aderire alle nostre uscite e man mano crescere insieme a noi. Siamo un punto di appoggio e di partenza per chiunque volesse scoprire la bellezza di andare in canoa con tranquillità, passione ed allegria.

Attività Giovanile

I primi passi nel mondo dello sport

Si può iniziare a praticare amatorialmente il kayak già dai sette/otto anni, negli anni successivi dopo aver appreso le basi della canoa il ragazzo entra a far parte della squadra del pre-agonismo con la possibilità di iniziare a sperimentare le prime competizioni, ma sempre all’insegna del divertimento e di una equilibrata crescita psicofisica.

  • Il primo compito che ci prefiggiamo prevede di aiutare il ragazzo nello sviluppo della sua personalità, attraverso tutti i meccanismi che gli possono insegnare a superare le prime difficoltà e a saper convivere con le regole divertendosi. È importante riuscire a stare in mezzo ad un gruppo di coetanei con valori rivolti verso l’altruismo e il sostegno reciproco.
  • Il secondo obiettivo è sviluppare e consolidare le capacità motorie di base del ragazzo dandogli la possibilità di acquisire un bagaglio motorio generale completo.

Con questi fondamenti che cerchiamo di trasmettergli puntiamo a migliorare la sicurezza nelle proprie capacità avviandoli sempre più verso un percorso di autonomia. I ragazzi avranno le basi che li aiuteranno nelle loro prospettive sportive, di studio e lavorative future.

Categorie per età

Allievi A 8 anni
Allievi B 10 e 11 anni
Cadetti A 12 e 13 anni
Cadetti B 14 anni

La preparazione, strutturata e adattata per età/categoria, si articola in tutto l’anno principalmente in due fasi:

  • Nella fase autunnale-invernale, viste le condizioni metereologiche si cerca di conciliare il lavoro a terra come ginnastica a corpo libero, simulatori a secco della pagaiata (pagaiergometri), pesi (per gli atleti più esperti) e corsa, alle uscite in acqua nelle giornate più belle che lo permettono.
  • Nella fase primaverile-estiva si lavora principalmente in acqua con allenamenti in canoe/kayak singoli (C1-K1), a due (C2-K2), a quattro (C4-K4).

Squadra Agonistica

Sempre ai massimi livelli

Il Circolo Nautico Oristano ha sempre vantato e vanta tutt’ora di una squadra agonistica che nei vari anni si è sempre distinta in tutte le categorie a livello regionale, nazionale e anche internazionale.

Entrando nel quindicesimo anno di età, con la categoria Ragazzi, si entra nell’agonismo vero e proprio, proseguendo a 17 anni negli Juniores e poi Under 23 e Seniores.

Per far parte di questa squadra bisogna avere una conoscenza abbastanza avanzata di questo sport maturata nei vari anni precedenti. Nella squadra agonistica durante l’anno ti cimenti nelle vere competizioni contro tutti gli altri club d’Italia in vari campi di gara in giro per l’intero continente.

Gli allenamenti possono essere di mattina o di pomeriggio per un numero che oscilla da un minimo di 6 a un massimo di 10/12 allenamenti durante tutto l’anno alternando gli allenamenti a terra a quelli in acqua.

A questa età devi essere in grado di organizzarti e controllare la tua attrezzatura, caricare e scaricare un carrello, preparare la tua imbarcazione e quella del tuo compagno e non si conclude prima che tu l’abbia lavata e rimessa con la cura che è dovuta a chi è diventata la tua inseparabile e fidata compagna.

Ma il kayak non è solo una lista di precetti e doveri: è anche ridere di un bagno fuori programma, è tuffarsi dal pontile con i compagni a fine allenamento, è condividere musica, storie, esperienze, durante i lunghi viaggi di trasferta, è stringere amicizie durature con ragazzi provenienti da ogni luogo d’Italia.

È proprio vivendo le gare, provando paura, agitazione e ansia, confrontandoti con gli altri che riesci a capire appieno che in questo sport non c’è un avversario, ma si compete contro sé stessi.